L’Azienda Agricola

L'Azienda agricola

Azienda agricola, zootecnica e lattiero-casearia a conduzione familiare

Attività

Allevamento di bestiame e produzione di latte

L’attività principale della famiglia è l’azienda agricola ed in particolare l’allevamento di bovine e la produzione di latte, di cui si occupa principalmente Fabien, con l’aiuto di mamma Adriana.

La stalla, che si trova vicino all’agriturismo, conta circa 20 bovine di razza valdostana ed il latte prodotto viene conferito alla Cooperativa Valle del Cervino, da cui poi ritiriamo la Fontina DOP, i formaggi e il burro che serviamo a colazione.

In fattoria poi abbiamo ogni anno i vitelli che nascono durante l’inverno, le nostre due asinelle Cherie e Grace e un pollaio con più di 20 galline.

Natura

Il ritmo scandito dalla natura

I ritmi della nostra azienda sono dettati dalla natura, perciò in base alla stagione i nostri animali si possono vedere al pascolo nei dintorni di Nozon oppure nella stalla. Da ottobre e giugno, durante il soggiorno in agriturismo è possibile visitare la stalla, assistere alla mungitura del latte e conoscere la mucca che darà il latte che berrete a colazione. Se siete fortunati e siete in agriturismo quando nasce un nuovo vitellino potete aiutarci a sceglierne il nome e vedere quando beve il suo primo latte da un biberon da 3 litri!

Durante la stagione estiva invece le bovine sono in alpeggio a Torgnon, mentre a Nozon è possibile vedere i vitelli e le asine al pascolo, a volte direttamente dalla sala colazioni dell’agriturismo, altre volte con una breve passeggiata nei pascoli del villaggio.

Le visite in stalla possono essere effettuate durante la mungitura serale, indicativamente verso le 17.45-18.15 ma sono a numero chiuso e soggette a disponibilità. 

Raccolto

Prelibatezze naturali

Un’altra parte dell’azienda agricola è dedicata alla coltivazione di frutta e ortaggi, di cui si occupa Alessia.

Durante l’estate coltiva e raccoglie mele, pesche,fragole, more, lamponi, noci, carote e molto altro che poi utilizza per preparare ottime torte, dolci o salate, succhi di frutta, marmellate, composte e tutte le prelibatezze che poi servirà a colazione.